COME SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE DEL NEGOZIO

COME SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE DEL NEGOZIO

L’illuminazione a Led per i negozi è un’aspetto fondamentale, non solo a livello di risparmio e di estetica ma soprattutto perché contribuisce in modo determinante a creare l’atmosfera desiderata all’interno di un’ambiente.

Lo shopping non è più il semplice momento in cui si soddisfa un’esigenza, è diventato oggi una vera e propria occasione di svago, un’esperienza che le persone vogliono vivere positivamente e in cui si vogliono intrattenere, rilassare o divertire. Quante persone investono la propria domenica o il proprio giorno di riposo per avventurarsi tra i negozi della città o dei centri commerciali?

L’illuminazione Led non solo illumina gli spazi e gli oggetti in modo completamente dinamico, crea vere e proprie scenografie all’interno del punto vendita e conferisce uno stile o un’identità anche ai marchi e ai prodotti stessi.

illuminazione led negozi

LA LUCE INFLUISCE SUI COMPORTAMENTI?

A livello strategico e di marketing, la giusta illuminazione è capace di indirizzare e incentivare i comportamenti d’acquisto. Gli acquisti dei prodotti, siano essi accessori di moda, prodotti alimentari o elementi d’arredo, sono infatti frutto di una scelta in parte razionale e dettata da un bisogno da soddisfare, ma per la maggior parte la scelta è irrazionale ed emotiva.

Attraverso l’impianto di illuminazione Led si ha la possibilità di influenzare la decisione razionale dei clienti, ma soprattutto quella irrazionale, questo aspetto varia molto a seconda della tipologia dei soggetti. Alcuni esperimenti condotti su gruppi di clienti, hanno provato che:

  • Le persone calme e tradizionaliste, sostenitrici dei valori e della famiglia prediligono una luce morbida senza forti contrasti, nicchie illuminate, con una temperatura di colore intorno ai 3000 K (calda) e una luminosità intorno agli 800 lx.
  • I clienti più intellettuali e ambiziosi, sembrano preferire invece un tipo di luce bianca 3500 – 4000 K, distribuita in modo più omogeneo e diffuso in tutte le parti del negozio.
  • I soggetti avventurosi e anticonvenzionali scelgono ambienti più suggestivi, con un’illuminazione neutra, 4000 k, ma con la presenza di forti contrasti, quindi con zone del negozio molto illuminate ed altre quasi in ombra.

Effetti razionali della luce

La luce Led ha la capacità di illuminare gli spazi, i percorsi da seguire, i dettagli dei prodotti. Quando si tratta di materiali naturali come ad esempio pelle, tessuti, legno, la tecnologia Led riesce ad esaltarne le caratteristiche intrinseche (porosità, morbidezza, lucentezza). Una maggiore illuminazione di qualità, è in grado di rendere i colori più vividi e brillanti ma molto fedeli alla realtà. Questo valore aggiunto apportato a prodotti ed ambienti, è in grado di influenzare le scelte dei clienti. Le persone devono infatti decidere innanzitutto se trascorrere il loro tempo in un determinato luogo e successivamente se acquistare o meno un prodotto.

Effetti irrazionali della luce

La luce, così come può agire un profumo o un sapore, è in grado di scaturire determinate emozioni e sensazioni nelle persone.

Un negozio che vuole trasmettere emozioni e sensazioni di naturalezza, calore, relax, intimità, dovrà installare un impianto Led con temperatura della luce calda. La luce calda evoca infatti sensazioni di calore e tranquillità, è rilassante per la mente e perfetta per ambienti in cui viene utilizzato molto legno. Al al contrario può essere utile anche per creare un piacevole contrasto dove vengono utilizzati colori scuri.

illuminazione led calda hotel legno

 

La luce fredda, meglio si adatta invece, ad ambienti più moderni in cui vi è la necessità di eccitare ed infondere energia. L’illuminazione ha quindi la capacità di agitare o rilassare determinando un’atmosfera in cui il cliente si sente a suo agio oppure al contrario nervoso.

Illuminazione Led e percorsi di Luce

Esperimenti di settore condotti hanno dimostrato che le persone, anche in caso di poca visibilità, si lasciano sempre condurre e accompagnare dalla luce. La luce ha la capacità di attirare l’attenzione delle persone!

Grazie allo studio di un progetto di illuminazione, è possibile infatti, creare percorsi all’interno di un negozio, invogliando e accompagnando il cliente verso precise direzioni.

La luce si trasforma così nella voce narrante di un’ambiente e ne ridisegna spazi, contorni, colori e texture.

La nuova tecnologia Led, inoltre, offre la possibilità di gestire i fasci di luce, questo ci permette di creare dei punti focali all’interno dei negozi. Questo aspetto è importante anche per compensare eventuali zone più in ombra, senza infastidire o creare spiacevoli riflessi e abbagliamenti.

illuminazione Led negozi progettoe

 

Spesso i nostri clienti non vogliono semplicemente effettuare un’azione di relamping (sostituzione delle lampade), ma vogliono ammodernare l’ambiente e riprogettare l’intero impianto di illuminazione.

E’ qui che spesso ci domandano: “Come scelgo l’illuminazione del mio negozio”?

COME SCEGLIERE LA GIUSTA ILLUMINAZIONE?

Per capire quale sia l’illuminazione più adatta è importante prima porsi delle domande:

  • Quali sensazioni si vogliono trasmettere ai propri clienti?
  • Ci sono ambienti o zone del negozio si vogliono mettere in risalto?
  • Quali prodotti vorremmo rendere più visibili?
  • Quale atmosfera e stile si vuole conferire al proprio negozio?
  • E infine quali comportamenti si vogliono stimolare?

Se il negozio in questione ad esempio vende abbigliamento per un target giovane (ad esempio 16 – 25 anni) non sarà opportuno scegliere un’illuminazione troppo calda o troppo soffusa e rilassante, così come invece un negozio che si rivolge a mamme e bambini dovrà cercare di creare un’atmosfera che infonde calma e tranquillità grazie ad una temperatura bianca, neutra, o tendenzialmente calda.

Illuminazione Led e armonia

Qualsiasi scelta si faccia, è importante che l’illuminazione Led del negozio venga studiata in modo da essere in sintonia con il contesto circostante, ovvero con l’arredamento, con i colori utilizzati nell’ambiente, ma anche con le forme e la tipologia di prodotti che si vendono. L’armonia dell’illuminazione Led può anche nascere da eventuali contrasti voluti e ricercati.

Illuminazione dei prodotti

La luce Led, grazie alla propria dinamicità e alla possibilità di avere dimensioni molto ridotte, offre una nuova possibilità che è quella di illuminare direttamente i prodotti da molto vicino. Grazie alla tecnologia Led l’illuminazione si avvicina al prodotto e viene quindi inserita in nicchie, mensole e scaffali, questo non solo ci permette di creare particolari effetti e giocare di creatività, ma significa anche una maggiore resa dei dettagli degli oggetti e delle caratteristiche dei materiali senza considerare che illuminando direttamente i prodotti diminuiscono anche le spese energetiche.

 

CREA IL TUO STILE CON L’ILLUMINAZIONE

Ogni negozio ha esigenze diverse, la luce ha la capacità di conferire agli ambienti atmosfere differenti e questo incondizionatamente influisce sulla sfera emotiva e quindi decisionale delle persone.

Illuminazione Led negozio di Alimenti

Il tuo negozio è un panificio o una pasticceria? Sicuramente un’illuminazione calda e accogliente è da preferirsi! Anche se attualmente troviamo molti negozi che si rispecchiano in uno stile molto più moderno e preferiscono una luce bianca, quindi più fedele rispetto agli eventuali colori dei prodotti.  Il panificio che invece sceglie l’illuminazione più calda, sicuramente vuole trasmettere sensazioni più legate alle tradizioni e alla famiglia, ricordando un po’ il focolare del camino acceso.

In generale, grazie all’utilizzo del Led nel settore alimentare è possibile esaltare in modo fedele i colori degli alimenti e renderli più vivi e brillanti.

Illuminazione Led negozio Fashion

L’illuminazione di un negozio del settore moda e abbigliamento, non deve rispettare canoni precisi, dovrà però rappresentare il prodotto che vende e soprattutto la clientela a cui si rivolge. Un’illuminazione in grado di mettere i clienti a proprio agio  può infatti aumentare le vendite anche del 10%.

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