Mobilità Elettrica

1. Le colonnine di ricarica elettrica per auto

Le sempre più stringenti normative anti inquinamento hanno spinto i vari costruttori, nel corso degli ultimi anni, ad investire numerose risorse nello sviluppo dei motori elettrici. L’obiettivo è quello, in futuro, di arrivare alla quasi totale abolizione delle auto con propulsione tradizione. Le nostre colonnine per ricaricare l’auto elettrica possono essere fissate sia a muro che a terra con le proprie basi e possono essere utilizzate sia in interni che in esterni, e solitamente vengono installate in parcheggi pubblici o di centri commerciali, parking privati o aziendali, nelle stazioni di servizio in autostrada, ma anche in abitazioni private. Possono essere adatte anche per enti pubblici che utilizzano macchine elettriche, o per hotel e strutture alberghiere nelle località turistiche o di villeggiatura.

Che cosa sono?

Quando si parla di colonnina di ricarica auto elettriche si intende un distributore di energia tramite il quale è possibile ricaricare la propria vettura dotata di propulsore elettrico.

Le forme di queste colonnine ricarica auto elettriche sono varie. Si possono infatti trovare colonnine a palo, a parete o portatili.

Lenta o ultrarapida?

La normativa che riguarda le colonnine ricarica auto elettriche è la IEC61851-1 e in base a questa sono consentite quattro modalità per la ricarica:

1) Ricarica lenta (6-8 h) a 16 A, (corrente alternata) ammessa solamente in ambiente domestico privato. È possibile utilizzare una semplice presa domestica o una presa industriale fino a 32 A;

2) Ricarica lenta (6-8 h) a 16 A, (corrente alternata) ammessa in ambiente domestico e pubblico. Le prese utilizzabili sono quelle domestiche o industriali fino a 32 A;

3) Ricarica lenta (6-8 h) a 16 A o mediamente rapida (30 min – 1 h) a 63 A, ammessa in ambiente domestico e pubblico. La ricarica deve avvenire tramite un apposito sistema di alimentazione dotato di connettori specifici;

4) Ricarica ultra rapida (5-10 min) in corrente continua fino a 200 A, 400 V, ammessa solamente in ambiente pubblico. Con questo sistema è possibile ricaricare i veicoli in alcuni minuti, il caricabatterie è esterno al veicolo.


2. Colonnine di ricarica elettrica per e-bike

Le nostre stazioni di ricarica per biciclette elettriche possono caricare contemporaneamente diverse e-bike. Le stazioni di ricarica possono essere utilizzate ovunque anche in spazi pubblici e turistici. Tutte le stazioni di ricarica elettronica possono essere espanse con diverse funzioni e moduli. Accensione e spegnimento con chiave o con app, pellicola speciale nel design aziendale, porta USB, presa di corrente aggiuntiva e molto altro.

Le nostre colonnine

Le colonnine di ricarica per e-bike sono progettate per un uso estremamente intuitivo. Possono essere dotate di quattro connettori e di una barra LED posizionata sulla parte superiore per indicare che è attivo il processo di ricarica.

Non richiede alcuna manutenzione.La scelta del materiale, molto resistente e non soggetto a deterioramento nel tempo.

Le colonnine e i relativi connettori sono dotate di protezione nei confronti degli agenti atmosferici. Il grado di protezione della struttura (IP54) e delle prese (IP66) consente infatti l’installazione in ambiente esterno.

La colonnina per la ricarica può essere personalizzata esteticamente con i colori e con il brand del cliente o per armonizzarsi perfettamente all’interno di ogni contesto.

Questo modello di colonnina per ricarica di bici elettriche comprende la possibilità di installare alcune funzionalità opzionali per rendere il dispositivo ancora più completo, sia per i gestori che per gli utenti stessi.

È infatti possibile scegliere il differenziale di alimentazione, classico o dotato della funzionalità di auto ripristino della corrente in caso di caduta della tensione, oltre a una rastrelliera.

La robustezza del case in acciaio consente inoltre alla colonnina di ricarica per e-bike di mantenere la sua forma originale senza danni dopo aver subito un colpo, soprattutto in caso di installazioni effettuate in zone piuttosto trafficate.


3. Le nostre e-Bike

Una linea completa di e-bike, pronta a soddisfare le esigenze più diverse. Dalle comode city bike per girare con facilità tra il traffico urbano, alle trekking più sportive per affrontare percorsi misti, fino alle e-mtb front e full e all’ultima bici da corsa elettrica. Power unit di ultima generazione, batterie integrate a lunga durata e comodamente ricaricabili. Telai leggeri e maneggevoli, componenti che si integrano perfettamente tra loro e design dall’appeal unico.

Vantaggi dell’e-bike

1 – Meno fatica e più divertimento

L’elemento distintivo delle bici elettriche è la pedalata assistita: più si pedala, più il motore spinge, affiancando e sostenendo l’azione propulsiva delle gambe. Grazie a questo meccanismo, è possibile affrontare i più svariati dislivelli con poco sforzo

2 – Incentiva il movimento e diminuisce lo stress

Il 30% delle persone che possiedono biciclette elettriche esce almeno una volta al giorno, mentre addirittura l’81% la utilizza almeno una volta a settimana. Questo significa che gli e-bikers, probabilmente incentivati dalla minor fatica garantita dalla pedalata assistita, hanno una probabilità doppia di uscire di casa e fare un giro in bici.

3 – Lo sport per tutti

Anche gli anziani la prediligono per i loro spostamenti quotidiani: usata mediamente più ore a settimana rispetto alla bicicletta tradizionale, la bici elettrica allontana la fatica della pedalata classica, diventando la compagna ideale di un’ampia fetta di popolazione.

4 – Amiche dell’ambiente

Dalla città alla montagna, le e-bike permettono di muoversi rapidamente su più terreni, superando con agilità eventuali blocchi di traffico e garantendo bassa rumorosità e rispetto ambientale, non producendo alcuna emissione dannosa per il nostro pianeta.

Richiedi subito il nostro catalogo