Impianti Progetto-e per Impianti Sportivi

Scegliere il giusto impianto di illuminazione a Led per Impianti sportivi o palestre non è semplice; infatti da un lato si vorrebbe una luminosità perfetta, senza zone d’ombra e nel contempo si vorrebbe abbattere il consumo energetico in termini economici ed ambientali. La soluzione è affidarsi alla varietà di lampade a LED presenti sul mercato vi potremmo garantire non solo una luce perfetta, ma anche un risparmio sulla vostra bolletta.

Illuminazione Led per Impianti Sportivi

Per l’Illuminazione LED degli impianti sportivi sono necessari particolari accorgimenti, che gioveranno sia ai giocatori in campo, sia alla visuale dagli spalti. Sistemi di illuminazione efficienti, per impianti sportivi piccoli e grandi, oltre che ad una migliore visuale, aiutano anche a risparmiare sui costi operativi, diminuendo drasticamente i costi di manutenzione ordinaria. Le soluzioni per questa tipologia di attività devono essere modulabili e illuminare i campi creando il giusto confort visivo sia nelle fasi di competizione sia in quelle di allenamento. Le lampade LED sono la soluzione perfetta per illuminare in modo giusto e costante tutti i tipi di campo come quelli da tennis, campi da calcio e calcetto, piscine, rugby e strutture dedicate allo sport in generale.

Le regole sull’illuminazione Led dei campi da calcio

Quando si svolge una competizione con luce artificiale, il grado d’illuminazione deve essere distribuito in maniera uniforme sul campo da gioco e con una giusta intensità. Queste sono le normative emanate dal CONI riguardanti l’Illuminazione a LED per campi da calcio:

  • Per stadi destinati ad attività non agonistiche 75 lux; unif. 0,5;
  • Per stadi destinati ad attività agonistiche a livello locale 200 lux; unif. 0,7;
  • Per stadi destinati ad attività agonistiche a livello nazionale o internazionale 500 lux; unif. 0,7.

Addirittura l’arbitro o comunque il giudice sportivo ha l’obbligo di sospendere o non far iniziare la partita qualora l’intensità dell’illuminazione risulti insufficiente. Così come la squadra ospite può richiedere la lettura dell’intensità luminosa sul campo di calcio e fare ricorso se quest’ultima scarseggia. L’Illuminazione orizzontale e verticale sui campi da calcio è molto importante, infatti, deve permettere al pubblico di distinguere i giocatori e quest’ultimi devono ricevere la giusta intensità di luce in tutte le direzioni del campo per riuscire a seguire bene la traiettoria del pallone. La direzionalità delle luci led deve essere misurata a 1,5 metri dal terreno di gioco. Riassumendo quindi l’illuminazione degli impianti sportivi deve da un lato poter soddisfare gli alti standard che le riprese televisive necessitano sia in termini quantitativi che qualitativi e dall’altro deve essere distribuita in maniera uniforme per non danneggiare ne il pubblico ne i giocatori.

I nostri impianti di illuminazione a Led per stadio sono la soluzione

Grazie alle numerose tipologie di fari a LED, noi di Progetto-e vi possiamo garantire non solo una luce perfetta in grado di creare una magnifica atmosfera e metterà in luce ogni singolo passaggio o azione durante il gioco, ma anche un risparmio sul costo della bolletta. L’installazione di un Impianto di Illuminazione a LED per stadio permette di ottenere un risparmio sull’energia che può arrivare fino all’80%, rispetto alle lampade tradizionali. Questi impianti permettono di illuminare sia le grandi aree come stadi, campi da calcio professionali sia aree più piccole come campi da calcetto o da tennis.

I vantaggi dell’illuminazione a LED

In sostanza nell’Illuminazione a LED per Impianti Sportivi si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza del giocatore e dello spettatore;

Oltre a questo grazie all’Illuminazione a LED è possibile:

  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • vere un ritorno economico immediato;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%;
  • Minori costi di manutenzione;
  • Maggiore sicurezza nelle aree di competizione grazie all’ottima qualità visiva;

Noleggio operativo impianto LED

Progetto-e propone quindi soluzioni mirate per offrire da subito la possibilità di risparmiare sulla bolletta in modo concreto. La nostra formula, il Noleggio Operativo a lungo termine delle lampade Led, consente di sostituire le vecchie luci senza nessun investimento economico quindi contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuiti. Non è richiesto nessun investimento economico iniziale ma solo un semplice canone mensile; al termine del contratto di noleggio l’impianto di illuminazione LED sarà tuo!

Impianti sportivi e l’inquinamento luminoso

Spesso in questo settore gli impianti sono equipaggiati con impianti di illuminazione sovradimensionati principalmente a causa della tipologia di lampade utilizzate, tecnologicamente datate ed incapaci di ottimizzare la luce prodotta, incidendo così in modo importante alla creazione di “inquinamento luminoso” un problema di cui oggi si sente sempre più parlare, ovvero lo schiarimento del cielo notturno tramite fonti luminose artificiali, che diffondono la luce nell’atmosfera. La tecnologia LED è la miglior soluzione per questo tipo di problematiche che a parità di illuminazione ci offre un notevole risparmio energetico, una luce fredda che consente di ricevere immagini più nitide, con colori reali riducendo in maniera sensibile i tempi di reazione, una migliore visibilità con la nebbia e anche una migliore visibilità di oggetti piccoli e lontani, un aumento della qualità delle immagini catturate dalle telecamere, un’ accensione immediata anche a freddo e infine un’assenza di manutenzione per molti anni. Questi e altri pregi rendono l’Illuminazione a LED l’ideale per ogni tipo di impianto sportivo.

Quanto puoi risparmiare in bolletta con l’installazione di un impianto di illuminazione LED?

Scoprilo con pochi click grazie a questo apposito strumento messo a punto per te Clicca qui