L’illuminazione di Officine e Carrozzerie è importante poichè influisce positivamente sui dipendenti e la precisione del lavoro.

Scopri come

Impianti di illuminazione Led per Officine e Carrozzerie

Illuminazione Led per Officine

Per officine e carrozzerie è molto importante avere un illuminazione costante e che crei un ambiente sicuro. Grazie all’Impianto d’ Illuminazione Led è possibile progettare una luce in grado di supportare il lavoro e la produttività e nel contempo abbattere i consumi energetici. Il Led è la soluzione ideale per: officine, carrozzerie, meccanici, gommisti e tutte le attività di autoriparazione. I prodotti Led dedicati a queste tipologie di attività consento di lavorare in sicurezza e con precisione, perché vedere meglio significa anche lavorare meglio.

La corretta illuminazione degli ambienti di lavoro riveste un ruolo decisivo nell’ambito della sicurezza per le persone che vi operano contribuendo notevolmente ad aumentarne la qualità di vita in ambito lavorativo. Un ambiente illuminato correttamente, nel quale le persone possano agevolmente muoversi o lavorare, indipendentemente dall’illuminazione esterna, garantisce una maggiore efficienza produttiva della forza lavoro.

L’illuminazione di siti produttivi, magazzini di stoccaggio, laboratori, officine ed unità produttive tramite proiettori e corpi illuminanti con tecnologia Led è divenuta una realtà grazie all’utilizzo di sorgenti luminose di ultima generazione ottimizzate per l’utilizzo specifico del settore industriale.

Come installare un Impianto di Illuminazione a Led per Officine?

L’illuminazione generale viene normalmente installata secondo le postazioni di lavoro e in officine dai grandi spazi o in caso di postazioni di lavoro a file sono adatte particolarmente le plafoniere lineari. Per aumentare il grado di illuminazione delle singole postazioni occorre prevedere sempre in dotazione lampade aggiuntive.

Impianti di illuminazione a Led per Officine: altri lavori svolti

Se nell’officina vengono svolti lavori di falegnameria con conseguente formazione di polvere, segatura o fibre è utile impiegare lampade con una classe di protezione elevata: le lampade della classe di protezione IP54 sono dotate, ad esempio, di protezione da polvere e spruzzi d’acqua. Per evitare che in tali o simili circostanze i sedimenti di sostanze infiammabili si infiammino, il riscaldamento delle lampade deve essere limitato. Il simbolo antincendio “D” all’interno della lampadina certifica questa caratteristica.

Capacità visiva

La capacità visiva viene determinata dai contrasti cromatici chiaro/scuro, dalle dimensioni dei dettagli, della velocità e dalla durata con cui si percepiscono i contrasti. Quanto più difficile è il tipo di lavoro, tanto maggiore deve essere il grado di illuminazione.

I vantaggi dell’illuminazione a Led

In sostanza nell’illuminazione a Led per officine si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza per i lavoratori;

Oltre a questo grazie all’illuminazione a Led è possibile:

  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Avere un ritorno economico immediato;
  • Qualità visiva migliore;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%;

Perché passare al Led

Il Risparmio energetico è nell’elevata efficenza luminosa delle lampade a Led industriali, rispetto alle lampade tradizionali al neon e nella loro durata. Il risparmio economico si crea grazie alla minor manutenzione, portando un grosso risparmio su eventuali sostituzioni ed/o interventi. L’impiego di questo tipo di tecnologia LED industriale permette anche di installare un numero decisamente minore di punti luce, potendo realizzare impianti molto più semplici e meno costosi.

I consigli per un’Illuminazione a Led per Officine

In questi contesti di lavoro, la scelta ottimale ricade su apparecchi Led disposti verticalmente e orizzontalmente che siano robusti, a bassa manutenzione e a elevata protezione. I livelli di illuminazione devono essere uniformi e fornire una buona illuminazione su tutte le superfici. Ovviamente nel rispetto di tutte le normative vigenti e in un’ottica di basso impatto ambientale e massima efficienza energetica. Un buon esempio sono le nostre Plafoniere, ideali per zone di produzione e banchi di lavoro. Ottimali fino ad un’altezza di 7mt e waterproof con protezioni IP65. Poi la nuovissima Led Ufo che rappresenta il compromesso perfetto tra luminosità e risparmio. Adatta a tutte le zone di produzione grazie alla sua ampia varietà di potenze.

Noleggio operativo impianto Led

Progetto-e propone quindi soluzioni mirate per offrire da subito la possibilità di risparmiare sulla bolletta in modo concreto. La nostra formula, il Noleggio Operativo a lungo termine delle lampade Led, consente di sostituire le vecchie luci senza nessun investimento economico. Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuiti.

Non è richiesto nessun investimento economico iniziale ma solo un semplice canone mensile; al termine del contratto di noleggio l’Impianto di illuminazione Led sarà tuo!

Quanto puoi risparmiare con un impianto di illuminazione a Led?

Clicca qui e lo scoprirai immediatamente!

Risparmio energetico
Accensione immediata
Rispetto per l'ambiente

Contattaci per info e preventivi

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o per un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO oppure chiama subito il nostro numero verde



Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03. | Politica di Privacy.