Trasforma la tua palestra in un posto esclusivo con le nostre soluzioni Led.

Scopri come

Impianto di illuminazione Led per Palestre

Scegliere il giusto impianto di illuminazione a Led per Impianti sportivi o palestre non è semplice; infatti da un lato si vorrebbe una luminosità perfetta, senza zone d’ombra e nel contempo si vorrebbe abbattere il consumo energetico in termini economici ed ambientali. La soluzione è affidarsi alla varietà di lampade a LED presenti sul mercato vi potremmo garantire non solo una luce perfetta, ma anche un risparmio sulla vostra bolletta. Per l’illuminazione LED nelle palestre sono necessari particolari accorgimenti, che gioveranno a tutti gli utenti. Sistemi di illuminazione efficienti, per palestre piccole e grandi, oltre che ad una migliore visuale, aiutano anche a risparmiare sui costi operativi, diminuendo drasticamente i costi di manutenzione ordinaria.

In un luogo come una palestra occorre trovare la luce giusta per creare un ambiente confortevole, che aiuti gli istruttori e tutti coloro che la frequentano. Mettere in risalto l’attrezzatura nelle palestre è sicuramente uno degli obiettivi principali da tenere in considerazione sia per quanto riguarda la sicurezza dell’utente che andrà ad utilizzare i vari attrezzi sia per la posizione che essi avranno. Riflessi e angolo di visuale dell’utente stesso, posizione, orientamento, riflesso sugli specchi e confort visivo sono quindi gli elementi più importanti che il progettista illuminotecnico terrà in alta considerazione durante tutto il suo lavoro.

Su che basi scegliere la luce

La luce, in un ambiente come la palestra, ha un’importanza che potrebbe essere sottovalutata. Infatti il compito dell’illuminazione è quello di non affaticare la vista, quindi non bisogna avere una luce troppo artificiale, come quelle bianche o blu, né ci devono essere punti diretti che possono dar troppo fastidio. La luce giusta per una palestra deve essere calda e indiretta, e soprattutto uniforme. Infatti creando dei punti più illuminati e punti d’ombra l’occhio potrebbe affaticarsi inutilmente. Se la palestra è composta da un unico ambiente l’ideale è l’utilizzo di plafoniere a LED che proiettino la luce verso il pavimento.

Oltre alle luci vanno scelti anche degli specchi che hanno la funzione di illuminare ulteriormente la stanza e di permettere all’atleta di verificare che i suoi movimenti siano giusti. In questo caso le luci non devono mai essere puntate verso gli specchi.

Luce per ogni sala

La stanza dove si svolge il fitness è opportuno che abbia ampie vetrate così da permettere di sfruttare l’illuminazione naturale durate la giornata. Nelle stanze dove avvengono esercizi più rilassanti invece è opportuno avere una luce più diffusa e creare un ambiente soft per permettere a chi pratica determinati esercizi come yoga e pilates di non essere disturbati dalla luce. Se la palestra è composta da più stanze è necessario che anche in questo caso l’illuminazione sia uniforme prediligendo in tutte le parti la stessa tonalità calda e la stessa tipologia di illuminazione. In questo modo si crea un ambiente ottimale per rilassare ed allenare sia il corpo che la mente. L’ottica del prodotto scelto e il flusso luminoso dell’apparecchio sono quindi fondamentali ed occorre saperli scegliere in modo corretto affinché l’utente, da qualsiasi punto si posizioni, si trovi difronte una luminosità omogenea e senza angoli al buio. Ecco quindi che non si tratterà lo spazio a disposizione solo come scatola vuota ma come ambiente al servizio dell’utente che potrebbe cambiare il suo punto di vista su diversi piani dello spazio.

I nostri impianti di illuminazione a Led sono la soluzione

Grazie alle numerose tipologie di fari a LED, noi di Progetto-e vi possiamo garantire non solo una luce perfetta in grado di creare una magnifica atmosfera e metterà in luce ogni singolo passaggio o azione durante il gioco, ma anche un risparmio sul costo della bolletta. L’installazione di un Impianto di Illuminazione a LED per Palestre, permette di ottenere un risparmio sull’energia che può arrivare fino all’80%, rispetto alle lampade tradizionali. Questi impianti permettono di illuminare tutte le tipologie di palestre, sia quelle grandi e professionali, sia quelle più piccole.

I vantaggi dell’illuminazione a LED

In sostanza nell’Illuminazione a LED per Impianti Sportivi si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza del giocatore e dello spettatore;

Oltre a questo grazie all’Illuminazione a LED è possibile:

  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Avere un ritorno economico immediato;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%;
  • Minori costi di manutenzione;
  • Maggiore sicurezza nelle aree di competizione grazie all’ottima qualità visiva;

Noleggio operativo impianto LED

Progetto-e propone quindi soluzioni mirate per offrire da subito la possibilità di risparmiare sulla bolletta in modo concreto. La nostra formula, il Noleggio Operativo a lungo termine delle lampade Led, consente di sostituire le vecchie luci senza nessun investimento economico quindi contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuiti. Non è richiesto nessun investimento economico iniziale ma solo un semplice canone mensile; al termine del contratto di noleggio l’impianto di illuminazione LED sarà tuo!

Quanto ti farà risparmiare il nostro impianto di illuminazione LED per palestre?

Scoprilo subito con il nostro utile strumento che permette di calcolare quanto si risparmia sfruttando un impianto di illuminazione a LED.

Clicca qui per calcolare il tuo risparmio mensile

 

Risparmio energetico
Accensione immediata
Rispetto per l'ambiente

Contattaci per info e preventivi

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o per un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO oppure chiama subito il nostro numero verde



Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03. | Politica di Privacy.