Impianti Progetto-e per Centro Estetico

Aiuta i tuoi clienti a rilassarsi e sentirsi come a casa: un impianto di illuminazione studiata ad hoc per le tue esigenze può aiutare a distinguerti ed attirare nuovi clienti. La realizzazione di un impianto di illuminazione per centro estetico richiede massima attenzione alla funzionalità, alla percezione dell’igiene e al fascino che gli ambienti devono trasmettere al cliente, per ottimizzare il lavoro e rendere piacevoli le attività. La funzionalità di un centro estetico si riscontra nella distribuzione degli ambienti e nella fluidità dei percorsi, nell’organizzazione degli spazi di lavoro e nella collocazione delle attrezzature.

Il fascino dei locali ha un ruolo primario nel trasmettere, da subito, quella sensazione di benessere che rende piacevole la permanenza e garantisce il ritorno del cliente. Si tratta di un ambiente destinato ad attività differenti, per cui in tema di illuminazione è bene ricorrere a varie fonti di luce che rispondano alle diverse funzioni. In genere si segue uno schema a più livelli: luci destinate all’illuminazione generale (per esempio lampade da soffitto o parete e piantane che provvedono a fornire un’illuminazione di sottofondo), luci intermedie, che evidenziano una determinata zona e luci d’accento orientate su oggetti o complementi d’arredo particolari.

La luce parte dall’esterno

Per una strategia di marketing vincente, il tuo centro estetico deve essere ben illuminato e visibile fin dalla sua parte esterna. Un centro luminoso attira di più l’attenzione dei passanti e può mettere in risalto gli espositori di vendita di determinati prodotti. Scegliere la giusta illuminazione è di enorme importanza per qualsiasi negozio o attività commerciale, ma per un centro estetico lo è ancora di più. Proprio per questo si deve cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale, diffusa in modo uniforme in tutto lo spazio. Chiaramente la luce naturale deve essere integrata da luce artificiale; ma anche in questo caso è importante prediligere tonalità neutre, piuttosto che luci calde e fredde.

Illuminazione a Led per Centri Estetici: la reception

La reception deve essere sempre molto ordinata e ben rischiarata, con soluzioni ad hoc. Tutte le aziende di arredo presentano casse retroilluminte, proprio per creare un punto focale entrando in salone, la cassa può anche essere il posto dove posizionare gli espositori da rivendita, per incentivare l’acquisto d’impulso, e qui le luci giocano un ruolo davvero importante. Perfetti gli scaffali con i piani illuminati che mettono in risalto i prodotti, ma anche delle luci spot posizionate magari sul prodotto star o sulle promozioni del momento. E cosa meglio delle luci a Led per fare tutto questo. Grazie alle lampade a Led vi potremmo garantire non solo una luce perfetta, ma anche un risparmio sul costo della bolletta. La corretta illuminazione di questi ambienti influisce poi positivamente sull’attenzione e la produttività dei dipendenti, aumentando di molto i livelli di concentrazione.

Illuminazione a Led per Centri Estetici: la zona massaggi

Di solito si trova nella parte più “buia” del salone, senza illuminazione naturale, lontano da vetrine e finestre (anche per un motivo di privacy), con la particolarità che le clienti al lettino hanno una posizione orrizontale: facile quindi trovarsi con la luce dei faretti negli occhi e provarne fastidio. In questa zona è bene prediligere sicuramente una luce soffusa e calda per creare rilassamento al cliente in modo da immergerlo completamente in un’atmosfera rilassante e rigenerante.

Illuminazione a Led per Centri Estetici: la postazione tecnica

In questa zona la luce riveste un ruolo davvero di primo piano. Spesso per dare troppa enfasi si rischia di abbagliare o di creare ombre antiestetiche sul viso della cliente o sulle mani. Qui sarebbe meglio affidarsi ad esperti del settore che sappiano consigliare al meglio, anche in relazione a quanta luce naturale filtra in negozio. Il centro estetico è suddiviso in zone diverse di lavoro ma è consigliabile mantenere, il più possibile, la stessa temperatura di luce in tutto lo spazio, in modo da non avere sfumature diverse da zona a zona. In più, è estremamente funzionale e di grande impatto estetico associare alla luce diffusa anche qualche sorgente di luce più diretta.

Led a luce calda o fredda?

Quando c’erano a disposizione solo le lampadine a incandescenza, il problema non si poneva. L’unica alternativa era la luce calda, per via della sfumatura di rosso data dal funzionamento stesso della lampadina. Ora, con le lampadine a Led abbiamo l’opportunità di selezionare la temperatura di colore delle luci che preferiamo. A seconda della temperatura delle lampadine utilizzate, infatti, ci troveremo di fronte a scenari diversi, che verranno percepiti dai nostri occhi come più o meno caldi o freddi, dal punto di vista delle sfumature di luce. La luce ideale per i centri estetici è la via di mezzo: una luce troppo calda uniforma troppo i colori del salone, mentre una luce troppo fredda falsa i colori delle tinte per unghie e del make-up. La giusta temperatura del colore della luce dovrebbe essere compresa tra i 3000 e i 4000 gradi Kelvin. Meglio dunque scegliere una soluzione di luce neutra. Inoltre è bene ricordare che dal punto di vista energetico, il passaggio da luce a neon a luce a Led è certamente un passo importante, che ha consentito una notevole riduzione dei consumi e che, grazie ad una maggiore durata nel tempo, ha diminuito i costi di manutenzione. Per questo è molto importante rivolgersi alle aziende di settore per una consulenza anche sull’illuminazione con soluzioni personalizzate.

I vantaggi dell’Illuminazione a Led

In sostanza nell’Illuminazione a Led per Centri Estetici si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza del lavoratore e del cliente;

Oltre a questo grazie all’illuminazione a Led è possibile:

  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Avere un ritorno economico immediato;
  • Qualità visiva migliore;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%;

Perché passare al Led

Il Risparmio energetico è nell’elevata efficenza luminosa delle lampade a Led, rispetto alle lampade tradizionali al neon e nella loro durata. Il risparmio economico si crea grazie alla minor manutenzione, portando un grosso risparmio su eventuali sostituzioni ed/o interventi. È possibile ottenere una migliore distribuzione della luce negli ambienti di lavoro grazie all’utilizzo di ottiche professionali inserite all’interno della lampada. L’impiego di questo tipo di tecnologia Led permette anche di installare un numero decisamente minore di punti luce, potendo realizzare impianti molto più semplici e quindi meno costosi. Aiuta i tuoi clienti a rilassarsi e sentirsi come a casa: un impianto di illuminazione studiato ad hoc per le tue esigenze può aiutare a distinguerti ed attirare nuovi clienti. Con l’installazione di un nostro impianto di illuminazione Led per centro estetico abbinerai funzionalità e design senza scendere a compromessi, potrai scegliere un luce più soffusa nelle aree relax e un illuminazione più funzionale nelle sale comuni. Non accontentarti di un tradizionale impianto, scegli il nostro impianto di illuminazione Led e scegli il meglio!

Noleggio operativo impianto Led

Progetto-e propone quindi soluzioni mirate per offrire da subito la possibilità di risparmiare sulla bolletta in modo concreto. La nostra formula, il Noleggio Operativo a lungo termine delle lampade Led, consente di sostituire le vecchie luci senza nessun investimento economico.

Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuiti. Non è richiesto nessun investimento economico iniziale ma solo un semplice canone mensile; al termine del contratto di noleggio l’impianto di illuminazione Led sarà tuo!

Quanto puoi risparmiare in bolletta con un impianto Led?

Abbiamo messo a punto questo strumento che ti permette di quantificare il risparmio effettivo con un nostro impianto di illuminazione Led Clicca qui