Installazione Impianti Termici per aziende

Progetto-E si occupa dell’installazione di impianti termici per aziende, sistemi di cogenerazione in grado di combinare energia elettrica ed energia termica, impianti di condizionamento con pompa di calore, impianti di climatizzazione industriali.

Sfrutta tutti gli incentivi statali per impianti termici e affidati al nostro team per conoscere in dettaglio tutte le misure statali, le agevolazioni e i finanziamenti per rendere più efficiente la tua azienda.


1. Cogenerazione

Cosa significa?

Per cogenerazione o coogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore. Queste due forme di energia vengono prodotte in cascata, in un unico impianto. I sistemi di cogenerazione vengono anche detti CHP, dall’acronimo inglese Combined Heat and Power.

Se un’utenza richiede contemporaneamente energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia e acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di realizzare un sistema, l’impianto cogenerativo, che produca sia energia elettrica che energia termica. E’ intuitivo come questo sistema possa produrre un risparmio energetico determinato dal minor consumo di combustibile.

Quali sono i vantaggi?

Gli impianti di cogenerazione, come si è detto, nascono dall’esigenza di aumentare l’efficienza dei sistemi di generazione di energia elettrica, sfruttando il calore che deve necessariamente essere dissipato dall’impianto per altro uso, da qui:

  1. Ridurre il consumo dell’energia primaria
  2. Miglioramento del rendimento complessivo e quindi una diminuzione dei consumi (dell’ordine del 35% – 40%)
  3. Salvaguardia dell’ambientediminuiscono le emissioni di sostanze inquinanti
  4. Riduce le perdite di trasmissione per la distribuzione e il trasporto dell’energia
  5.  Incentivi

2. Installazione impianti di condizionamento con pompa di calore

Caldo o freddo?

La nostra azienda propone soluzioni ad hoc nel caso tu voglia investire nell’installazione di impianti di condizionamento con pompa di calore per la tua azienda.

Lo scopo primario per cui acquistiamo un condizionatore fisso è ovviamente il raffreddamento estivo. Quello che forse non sai è che esistono modelli in grado di produrre anche aria calda (e quindi di riscaldare casa): sono i condizionatori a pompa di calore.

Per scaldare l’ambiente, il climatizzatore prende l’aria calda dall’esterno e la fa confluire dentro casa alzandone la temperatura mediante energia elettrica. Al contrario, per rinfrescare, il calore viene prelevato dall’ambiente interno e ceduto all’esterno, sfruttando le proprietà del gas refrigerante per abbassare i gradi centigradi. 

Il condizionatore a pompa di calore non è soltanto uno strumento fondamentale durante il periodo estivo, ma risulta molto utile anche contro il freddo invernale. Per questo motivo è possibile acquistare un unico apparecchio che possa essere utilizzato sia d’estate che d’inverno.

Quali sono i vantaggi?

Acquistare un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza è un investimento davvero conveniente:

  • Ti assicuri il massimo comfort con i minimi consumi
  • Riduci i costi energetici e puoi raffrescare e riscaldare gli ambienti di casa
  • Benefici delle detrazioni fiscali 2018, bonus mobili o del Conto Termico 2.0


3. Installazione impianti di climatizzazione industriali

Soluzioni su misura

Gli impianti di climatizzazione, destinati agli ambienti industriali così come pure a quelli civili, sono fondamentali per migliorare il comfort ambientale e la qualità dell’aria ma anche per ottimizzare i processi lavorativi e produttivi. Ogni locale, infatti, a seconda dell’attività che si svolge al suo interno, dell’uso a cui è adibito, delle condizioni iniziali e delle caratteristiche dell’aria che vi circola (umidità, purezza, presenza di particolato, etc), può avere necessità differenti. Per questo motivo è fondamentale che gli impianti di climatizzazione siano sempre progettati ad hoc, prendendo in considerazione le esigenze dettate dalla tipologia di attività che si svolge in quegli spazi oltre a quelle delle persone che lavorano al loro interno.

Progettare impianti di climatizzazione industriale è un processo complesso, che parte dalla valutazione di un gran numero di parametri e deve attentamente valutare tutte le variabili termiche in gioco. Vi possiamo garantire la possibilità di lavorare in tutta sicurezza rispondendo alle esigenze del vostro ciclo produttivo e mantenendo un’ambiente di lavoro salubre sia dal punto di vista delle temperature e dell’umidità, che di quello di qualità e ricambio dell’aria.

Perchè sceglierci?

La nostra azienda propone soluzioni personalizzate per l’installazione di impianti di climatizzazione industriali, nei più diversi settori produttivi, tra i quali, ad esempio, l’industria farmaceutica, le strutture sanitarie e quelle ospedaliere, l’industria alimentare e quella tessile e ancora laboratori di ricerca e tutte quelle realtà industriali che necessitano del raffreddamento dei processi di produzione così come di un aria sana e controllata.