Vieni a scoprire tutte le soluzioni Led per il Tuo Salone, un nuovo modo per distinguersi.

Scopri come

Impianto di illuminazione Led per Parrucchieri

L’impianto di illuminazione a led per parrucchieri, saloni di acconciatori e hairdresser deve essere costante e capace di supportare il lavoro creativo e enfatizzare il risultato finale. Si tratta di un ambiente destinato ad attività differenti, per cui in tema di illuminazione a Led è bene ricorrere a varie fonti di luce che rispondano alle diverse funzioni.

In genere si segue uno schema a più livelli: luci destinate all’illuminazione generale (per esempio lampade da soffitto o parete e piantane che provvedono a fornire un’illuminazione di sottofondo), luci intermedie, che evidenziano una determinata zona, (la zona lavaggi o l’area tecnica), e luci d’accento orientate su oggetti o complementi d’arredo particolari.

L’illuminazione Led permette di risparmiare da subito sui consumi in bolletta e ottenere all’interno del proprio salone un’ottima qualità visiva perfetta per esaltare il lavoro svolto sul cliente. Il giusto impianto di illuminazione contribuisce a realizzare ambienti pertinenti all’atmosfera desiderata e in grado di strutturare la corretta illuminazione ideale per progettare gli ambienti di un negozio di parrucchieri, saloni e acconciatori.

Illuminazione a Led per Parrucchieri: la luce parte dall’esterno

Per una strategia di marketing vincente, il salone deve essere ben illuminato e visibile fin dalla sua parte esterna. Un salone luminoso attira di più l’attenzione dei passanti e può mettere in risalto gli espositori di vendita di determinati prodotti. Dopo aver reso visibili gli espositori bisogna tenerli puliti e in ordine. Nella vetrina è bene illuminare, con un faro a Led direzionato, la zona che presenta il menù dei servizi, gli orari, i contatti e in generale far vedere l’interno del salone: le persone saranno più propense ad entrare attirate da un ambiente confortevole ed invitante.

Scegliere la giusta illuminazione a Led è di enorme importanza per qualsiasi negozio o attività commerciale, ma per un salone da parrucchiere lo è ancora di più. Da essa dipende la percezione del colore e, quando si parla di tinta per capelli, è fondamentale che non venga alterata. Proprio per questo un salone da parrucchiere deve cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale, diffusa in modo uniforme in tutto lo spazio. Chiaramente la luce naturale deve essere integrata da luce artificiale; ma anche in questo caso è importante prediligere tonalità neutre, piuttosto che luci calde e fredde.

Illuminazione a Led per Parrucchieri: la reception

La reception deve essere quindi sempre molto ordinata e ben rischiarata, con soluzioni ad hoc. Tutte le aziende di arredo presentano casse retroilluminate, proprio per creare un punto focale entrando in salone. Ma la cassa può anche essere il posto dove posizionare luci di design per dare un tocco glam e di stile al salone. Accanto alla cassa vengono di solito posizionati anche gli espositori da rivendita, per incentivare l’acquisto d’impulso, e qui l’ Illuminazione a Led gioca un ruolo davvero importante. Perfetti gli scaffali con i piani illuminati che mettono in risalto i prodotti, ma anche delle luci spot posizionate magari sul prodotto star o sulle promozioni del momento. E cosa meglio dell’ Illuminazione a Led per fare tutto questo. Grazie alle lampade a Led vi potremmo garantire non solo una luce perfetta, ma anche un risparmio sul costo della bolletta. La corretta illuminazione di questi ambienti influisce poi positivamente sull’attenzione e la produttività dei dipendenti, aumentando di molto i livelli di concentrazione.

Illuminazione a Led per Parrucchieri: la zona lavaggi

Di solito si trova nella parte più “buia” del salone, senza illuminazione naturale, lontano da vetrine e finestre (anche per un motivo di privacy), con la particolarità che le clienti al lavatesta hanno una posizione reclinata: facile quindi trovarsi con la luce dei faretti negli occhi e provarne fastidio. In questa zona, oltre ad una luce soffusa per creare rilassamento generale, è bene prevedere dei faretti a Led direzionati su ogni lavatesta, in modo che il parrucchiere possa avere un’ottima visibilità, senza alcun disturbo di ombre. Il fascio di luce deve essere posizionato in modo mediano tra la cliente e l’operatore, per illuminare le mani di chi esegue lo shampoo o i trattamenti e rendere semplice l’operazione, ma senza abbagliare la clientela.

Illuminazione a Led per Parrucchieri: la postazione tecnica

In questa zona l’Illuminazione a Led riveste un ruolo davvero di primo piano. Spesso per dare troppa enfasi si rischia di abbagliare o di creare ombre antiestetiche sul viso della cliente. Se per il resto del salone potete contare sulle vostre competenze o sul vostro gusto personale, qui sarebbe meglio affidarsi ad esperti del settore che sapranno consigliare al meglio, anche in relazione a quanta luce naturale filtra in salone. Il salone è suddiviso in zone diverse di lavoro ma è consigliabile mantenere, il più possibile, la stessa temperatura di luce in tutto lo spazio, in modo da non avere sfumature diverse da zona a zona: nel senso che un colore di capelli deve presentare gli stessi riflessi allo specchio della zona tecnica come alla cassa o nella zona ingresso. In più, è estremamente funzionale e di grande impatto estetico associare alla luce diffusa anche qualche sorgente di luce più diretta. Si può ad esempio illuminare maggiormente l’area del taglio grazie a uno specchio retroilluminato.

Illuminazione a Led: luce calda o fredda?

Quando c’erano a disposizione solo le lampadine a incandescenza, il problema non si poneva. L’unica alternativa era la luce calda, per via della sfumatura di rosso data dal funzionamento stesso della lampadina. Ora, con le lampadine a Led abbiamo l’opportunità di selezionare la temperatura di colore delle luci che preferiamo. A seconda della temperatura delle lampadine utilizzate, infatti, ci troveremo di fronte a scenari diversi, che verranno percepiti dai nostri occhi come più o meno caldi o freddi, dal punto di vista delle sfumature di luce. La luce ideale per i saloni di acconciatura è la via di mezzo: una luce troppo calda uniforma troppo i colori del salone, mentre una luce troppo fredda falsa i colori delle tinture e del make-up. La giusta temperatura del colore della luce dovrebbe essere compresa tra i 3000 e i 4000 gradi Kelvin. Meglio dunque scegliere una soluzione di luce neutra. Inoltre è bene ricordare che dal punto di vista energetico, il passaggio da luce a neon a luce a Led è certamente un passo importante, che ha consentito una notevole riduzione dei consumi e che, grazie ad una maggiore durata nel tempo, ha diminuito i costi di manutenzione. Per questo è molto importante rivolgersi alle aziende di settore per una consulenza anche sull’illuminazione con soluzioni personalizzate.

I vantaggi dell’Illuminazione a Led

In sostanza nell’Illuminazione a Led per Parrucchieri si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza del lavoratore e del cliente;

Oltre a questo grazie all’illuminazione a Led è possibile:

  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Avere un ritorno economico immediato;
  • Qualità visiva migliore;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%;

Perché passare al Led

Il Risparmio energetico è nell’elevata efficenza luminosa delle lampade a Led, rispetto alle lampade tradizionali al neon e nella loro durata. Il risparmio economico si crea grazie alla minor manutenzione, portando un grosso risparmio su eventuali sostituzioni ed/o interventi. È possibile ottenere una migliore distribuzione della luce negli ambienti di lavoro grazie all’utilizzo di ottiche professionali inserite all’interno della lampada. L’impiego di questo tipo di tecnologia Led permette anche di installare un numero decisamente minore di punti luce, potendo realizzare impianti molto più semplici e quindi meno costosi.

Noleggio operativo impianto Led

Progetto-e propone quindi soluzioni mirate per offrire da subito la possibilità di risparmiare sulla bolletta in modo concreto. La nostra formula, il Noleggio Operativo a lungo termine delle lampade Led, consente di sostituire le vecchie luci senza nessun investimento economico.

Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuiti. Non è richiesto nessun investimento economico iniziale ma solo un semplice canone mensile; al termine del contratto di noleggio l’impianto di illuminazione Led sarà tuo!

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di offrire un percorso di preventivazione mirato adatto a sostenere diverse esigenze economiche. Contattaci subito per richiedere la nostra consulenza, preventivo e sopralluogo sono gratuiti.

Quanto può risparmiare il tuo negozio di parrucchieri con un impianto a LED?

Scoprilo immediatamente con questo strumento studiato per te per calcolare quanto puoi risparmiare se converti il tuo impianto a LED con noi. Scopri subito i tuoi vantaggi. Clicca qui

Risparmio energetico
Accensione immediata
Rispetto per l'ambiente

Contattaci per info e preventivi

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o per un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO oppure chiama subito il nostro numero verde



Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03. | Politica di Privacy.