Fai sentire i tuoi clienti come a casa, la nostra illuminazione Led è il massimo per le strutture ricettive.

Scopri come

Impianto di illuminazione Led per Hotel e Strutture Alberghiere

Illuminazione a Led per Hotel e Ristorazione

Partiamo col dire che gli ospiti di un hotel vanno accolti e orientati all’interno della struttura grazie al sapiente equilibrio tra luci, ombre e contrasti dei materiali.

I clienti si aspettano quindi di:

  • ricevere una buona accoglienza (hall, ricevimento);
  • rilassarsi nelle aree comuni (lounge, centro benessere, salotti);
  • riposare comodamente nelle camere; -poter utilizzare ambienti di lavoro pratici e funzionali (sale riunioni e business area);

Ed è proprio per tutte queste aspettative che il progetto di illuminazione deve garantire la luce “giusta” in ciascuno di questi ambienti per offrire al cliente un’esperienza positiva che lo incentivi a ritornare.

L’illuminazione a Led è la soluzione

L’illuminazione a Led rappresenta quindi la soluzione ideale in quanto consente di esprimere tutte le sfumature emozionali della luce e di personalizzare i vari ambienti in maniera dinamica gestendo al meglio le numerose variabili in gioco (studio dell’architettura, calcoli illuminotecnici, illuminamento, abbagliamento, colore, intensità e direzione della luce, scelta dei corpi luminosi). L’impiego delle luci Led, inoltre, porta una notevole riduzione dei consumi energetici e consente di regolare l’intensità dell’illuminazione nelle varie ore della giornata in modo da offrire sempre un rapporto ottimale tra luce artificiale e luce naturale. Una cosa molto importante da ricordare è che l’hotel deve presentarsi in maniera graduale al cliente, per far scoprire passo per passo quello che gli viene offerto. Proprio per questo un’illuminazione ideale deve creare per ogni cliente una sorta di percorso da seguire che lo guidi a scoprire tutti i vari ambienti presenti all’interno dell’hotel.

Illuminazione a Led per Hotel: la reception

Nella Reception il cliente si fa una prima impressione sull’ospitalità e sullo stile dell’albergo. Questo spazio deve essere quindi sempre molto ordinato e ben rischiarato, con soluzioni ad hoc. Tutte le aziende di arredo presentano casse retroilluminante, proprio per creare un punto focale entrando nella hall. Ma la reception può anche essere il posto dove posizionare luci di design per dare un tocco glam e di stile all’ hotel. Grazie alle lampade a Led vi potremmo garantire non solo una luce perfetta, ma anche un risparmio sul costo della bolletta. La corretta illuminazione di questi ambienti influisce poi positivamente sull’ umore del lavoratore e allo stesso tempo del visitatore.

Illuminazione a Led per Hotel: la hall

Il cuore di ogni hotel è sicuramente la Hall e tutta l’illuminazione generale di questo spazio oltre a trasmettere professionalità, familiarità e ospitalità deve in particolare rendere riconoscibile il punto di accoglienza e delineare un facile e intuitivo accesso alle camere e agli spazi comuni per far sentire il visitatore subito a casa.

Illuminazione a Led per Hotel: i corridoi

Altra parte fondamentale di un hotel, che magari a volte viene sottovalutata, è il corridoio. Qui l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale perchè può far sembrare più alto il soffitto, contrastare l’effetto tunnel e ritmare il percorso con tagli orizzontali che modificano la percezione della lunghezza. Inoltre gli illuminamenti verticali facilitano il riconoscimento delle persone e i pannelli led retroilluminati sono molto utili per rendere riconoscibile il numero di ogni camera.

Illuminazione a Led per Hotel: le stanze

La camera risulta essere, invece, la parte più importante per il cliente, dove inizia la giornata e dove alla fine si riposa. Qui l’illuminazione deve assecondare le varie funzioni che normalmente svolge l’ospite: lettura, TV, Internet, relax, riposo. Una soluzione ottimale è quella di  predisporre un unico elemento di comando multifunzione per far regolare all’ospite l’intensità della luce in modo da ottenere la giusta atmosfera luminosa in ogni momento. Per quanto riguarda il bagno giocano un ruolo importante l’illuminazione dello specchio e la possibilità di identificare bene ogni dettaglio presente.

Illuminazione a Led per Hotel: gli spazi comuni

Qui bisogna cercare di creare un’integrazione e una sintesi tra luci, architettura e arredi per creare nell’ospite un senso di pace e tranquillità. L’atmosfera del bar deve invece essere avvolgente, ma allo stesso tempo ottimale (per creare un posto di lavoro sicuro per tutto lo staff per poter lavorare senza alcun tipo di problema). Molto apprezzati dal target giovanile sono numerosi sistemi RGB a LED che vengono generalmente utilizzati per creare atmosfere sempre diverse. Nel ristorante la luce aiuta a sottolineare il tipo di cucina proposta, caratterizza gli ambienti e favorisce la convivialità.

I vantaggi dell’Illuminazione a Led

Nell’Illuminazione a Led per Hotel si possono riconoscere 3 tipi principali di vantaggi:

  • Risparmio economico sulla manutenzione;
  • Risparmio energetico;
  • Maggiore benessere e sicurezza del lavoratore e del cliente;

Oltre a questo grazie all’illuminazione a Led è possibile:

  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Avere un ritorno economico immediato;
  • Qualità visiva migliore;
  • Nessuna emissione di calore delle lampade Led;
  • Abbattere i consumi oltre l’80%;

Perché passare al Led

Il risparmio energetico è nell’elevata efficenza luminosa delle lampade a Led, rispetto alle lampade tradizionali al neon e nella loro durata. Il risparmio economico si crea grazie alla minor manutenzione, portando un grosso risparmio su eventuali sostituzioni ed/o interventi. È possibile ottenere una migliore distribuzione della luce negli ambienti di lavoro grazie all’utilizzo di ottiche professionali inserite all’interno della lampada. L’impiego di questo tipo di tecnologia Led permette anche di installare un numero decisamente minore di punti luce, potendo realizzare impianti molto più semplici e quindi meno costosi.

Noleggio operativo impianto Led

Progetto-e propone quindi soluzioni mirate per offrire da subito la possibilità di risparmiare sulla bolletta in modo concreto. La nostra formula, il Noleggio Operativo a lungo termine delle lampade Led, consente di sostituire le vecchie luci senza nessun investimento economico.

Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuiti. Non è richiesto nessun investimento economico iniziale ma solo un semplice canone mensile; al termine del contratto di noleggio l’impianto di illuminazione Led sarà tuo!

 

 

Risparmio energetico
Accensione immediata
Rispetto per l'ambiente

Contattaci per info e preventivi

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o per un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO oppure chiama subito il nostro numero verde



Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03. | Politica di Privacy.