Negli ultimi anni, chi si trova ad difronte all’illuminazione degli ambienti nella propria officina, concessionaria, industria o anche a casa, ha un’opportunità in più. La rivoluzione introdotta dalla luce a LED (Light Emitting Diode) in ambiente lavorativo e domestico ha aperto la strada a nuovi stili di luce. Oggi è possibile regolare l’intensità, la temperatura e il colore della luce con pochi semplici tocchi o magari attraverso un’applicazione dedicata per smartphone.

 

Dimmer per Illuminazione a Led: cos’è e come funziona

Chiamato anche variatore di luce, varialuce o regolatore di luminosità si tratta di un dispositivo elettronico in grado di regolare l’intensità della luce in un ambiente. Un dimmer è in grado di modulare l’intensità luminosa di un LED dallo 0% al 100%. Lo fa gestendo la modulazione della larghezza di impulso (PWM) o attraverso sistemi di regolazione digitale. Ciascuna tipologia di sorgente luminosa possiede caratteristiche precise di carico elettrico. Per gestire il driver elettronico del vostro impianto luminoso a LED, avrete perciò bisogno di uno specifico dimmer per luci LED. Un modello compatibile a livello di sistema di dimmeraggio, in grado di mandare segnali di potenza e di controllo al driver secondo uno standard prefissato. Esistono, infatti, differenze specifiche tra le varie sorgenti luminose a LED e dunque, il driver deve poter soddisfare le specifiche standard di controllo per ciascun impianto. Visto l’elevato numero di possibili combinazioni lampada/dimmer, l’installazione di questi impianti di illuminazione dimmerabili è compito specifico di ditte certificate e personale altamente qualificato. Progetto-e vi offre assistenza immediata e mirata con un’ installazione veloce e professionale. Il nostro consiglio è prima di tutto quello di definire la potenza totale e la quantità di punti luce di cui volete disporre. A questo punto, sempre insieme al nostro tecnico di fiducia, selezionare un dimmer adatto al vostro impianto, che regoli la luce in base all’ora del giorno e alla quantità di luce disponibile.

Quale dimmer Led per creare un’illuminazione che esalti gli ambienti?

Cinema, teatri, musei, alberghi e ristoranti utilizzano da tempo la tecnologia delle lampade a Led dimmerabili per ottenere atmosfere particolari e avvolgenti. Illuminare gli spazi in modo dinamico significa avere a disposizione in un unico impianto differenti set di luce per differenti atmosfere o semplicemente per differenti orari del giorno. Inoltre, il dimmer luci non serve solo ad illuminare meglio, ma anche a risparmiare energia elettrica rispetto all’illuminazione rigida di un impianto non regolabile. Se spostiamo questo ragionamento in ambiente domestico, capiremo come installare LED dimmerabili in casa significhi dare una maggior impronta di stile. Che non significa puntare ad ambienti super-illuminati e scintillanti, ma avere una soluzione pratica e versatile per diverse occasioni, per diversi momenti della giornata e per diverse esigenze. In inglese il termine “dimmering” significa “oscurare” e sta, quindi, a intendere la possibilità di utilizzare la lampadina al di sotto del 100% della sua potenza luminosa. Le possibilità sono davvero infinite. I Led e i dimmer permettono di creare il tono luminoso giusto per ogni stanza della casa, rendendola ancora più intima e personale. Oggi i varialuce sono disponibili in diverse estetiche, anche in coordinato con le serie civili domestiche. Da semplici comandi per la gestione dell’illuminazione, i dimmer sono diventati veri e propri componenti d’arredo che rifiniscono l’ambiente in cui viviamo, migliorandone il comfort e l’eleganza. Ci sono svariate soluzioni innovative, confortevoli ed eleganti, un’ampia scelta di colori e di materiali, moduli e placche, interruttori resistenti al tempo e all’usura, con pulsanti e comandi. Sì perché sono proprio i dettagli più piccoli a rendere un ambiente davvero speciale.

Ma quali sono i vantaggi di una lampada a led dimmerabile?

Poter regolare la luminosità del nostro punto luce ha sicuramente diversi vantaggi, li possiamo riassumere in 4 punti sostanziali:

  • Creazione di atmosfere personalizzate;
  • Qualità di luce sempre perfetta senza nessuno spreco;
  • Riduzione di inutili emissioni di calore;
  • Risparmio energetico;

Se stai cercando la lampada dimmerabile perfetta o se desideri sostituire il tuo Impianto d’illuminazione, ti offriamo tutto ciò che serve per rendere il tuo spazio di lavoro più luminoso e confortevole. Dalla luce di atmosfera a quella diretta, Progetto-e ti offre tutte le soluzioni a Led che desideri.

Contattaci per info e preventivi

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o per un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO oppure chiama subito il nostro numero verde



Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03. | Politica di Privacy.