GUIDA PER UN OTTIMA ILLUMINAZIONE IN HOTEL

Non lasciare che una scarsa illuminazione faccia ombra sulle tue valutazioni! Alcune ricerche condotte nel 2014 hanno dimostrato che i clienti, regolarmente, criticano la qualità dell’illuminazione degli alberghi nelle loro recensioni. A Londra, per esempio, alcuni hotel hanno registrato circa 10.000 recensioni specifiche sul tema dell’illuminazione da parte dei viaggiatori che lamentavano una luce fioca e scarsa nelle loro stanze. Per avere recensioni a dir poco brillanti ecco alcuni consigli!

1. Chiedi il parere di un professionista

Il design e la disposizione delle luci sono molto spesso affidati ad ingegneri elettrici attribuendo, così, meno importanza allo stile. Avere un professionista di impianti Led che definisce un particolare stile di illuminazione, soprattutto nelle aree pubbliche , è essenziale per evitare delle prime importanti impressioni negative.

2. Adattare l’illuminazione alle diverse disposizioni degli hotel

Le hall degli alberghi stanno cambiando e con queste anche la loro illuminazione. La disposizione più tradizionale della hall separata dal ristorante, dal bar e dalla zona check-in è sempre più sostituita da uno spazio più ampio dove vengono svolte le diverse attività. Perciò le luci hanno bisogno di essere regolabili per poter essere adattate ad ogni attività che viene svolta nel corso della giornata. La mattina, per esempio, luci fredde potrebbero essere perfette durante il servizio di colazione, mentre la sera, un’illuminazione più calda può ricreare un’atmosfera più accogliente.

3. Mantieni il tuo concept

E’ importante che le luci si adattino al design complessivo dell’hotel. Questo si estende alle stanze dell’albergo e alle zone comuni. Facendo parte del design, le lampade dovrebbero essere utilizzate per accentuare aspetti architettonici o decorativi che conferiscono uno stile personale all’hotel e ne definiscono il concept.

4. Assicurati che tutte le aree abbiano una buona illuminazione

L’illuminazione dei corridoi d’albergo è un aspetto importante, che non deve assolutamente essere trascurato dai proprietari. Un uso corretto delle luci permette infatti di creare un’atmosfera piacevole, che contribuirà a rendere le vacanze dei propri clienti indimenticabili.

5. Mantieni una luce flessibile nelle stanze

Una stanza, molti obiettivi. L’illuminazione nelle stanze deve essere sufficientemente brillante per poter lavorare ma anche accogliente per potersi rilassare. Inoltre è importante che gli ospiti abbiano sufficienti apparecchi di illuminazione, tra questi, il più importante è la lampada da lettura.

6. Non rendere il compito complicato

Hai mai passato tanto tempo alla ricerca dell’interruttore della luce del bagno in una stanza d’albergo? Irritante, vero? Gli apparecchi di illuminazione non facili da utilizzare vanno evitati. Se abbiamo un sistema su base informatica, ti consigliamo di installare pannelli touch con simboli e icone internazionali ed evitare i testi. Per le stanze, sono stati introdotti alcuni sistemi che utilizzano tablet e telefoni per aiutare i clienti a gestire tutto, dal servizio in camera all’illuminazione. Gli ospiti spesso non hanno nemmeno bisogno di scaricare una app: possono semplicemente inquadrare il QR code e accedere a tutti i controlli di illuminazione dai loro supporti. Ancora una volta, la fruibilità è la chiave.

7. Investi in qualità

La quantità ha bisogno di qualità. Pensa a quanti ospiti soggiornano negli hotel ogni giorno, ogni settimana, ogni anno. Il risultato è un utilizzo estensivo degli apparecchi di illuminazione, soprattutto quando gli ospiti regolano loro stessi l’illuminazione. Questo porta ad un più rapido deterioramento delle lampade e degli apparecchi di illuminazione, quindi assicuratevi di utilizzare materiali solidi e duraturi, progettati specificatamente per gli alberghi.

8. Luci diverse per eventi diversi

Gli hotel possono fornire diversi spazi per organizzare eventi particolari, dai business meeting ai matrimoni. Poiché è molto improbabile che le persone vogliano celebrare le loro nozze in un luogo che ricorda loro l’ambiente di lavoro, la cosa migliore da fare è fornire delle opzioni. Grazie ad un dimmer regolabile con una vasta scelta di colori, gli ospiti possono impostare l’illuminazione nelle stanze secondo i loro gusti. Impostazioni predefinite per diverse funzioni possono far risparmiare tempo, per esempio permettere un veloce cambiamento tra “ricevimento serale” e “conferenze”.

9. Pensa in modo efficiente, pensa con i LED

Non si discute: quando si parla di lampade, i LED sono la prima scelta degli hotel. Sono all’avanguardia per quanto riguarda il design, la riduzione di energia è evidente, come quella dei costi e sempre più alberghi stanno sostituendo le tradizionali lampade con i LED.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.