I NOSTRI 5 CONSIGLI PER RISPARMIARE NELLA TUA AZIENDA

  • SCELTA DEL FORNITORE

In cima alla nostra To Do List vi è una scelta accurata e pensata del giusto fornitore. Grazie a questo è possibile fare un consistente primo taglio dei costi. Il fornitore va scelto in base alle proprie esigenze e in base alla tipologia di attività. Non avete tempo e competenze per fare questa ricerca? Affidatevi a un consulente, cercherà per voi le migliori soluzioni sul mercato dedicate alle aziende.

  • ILLUMINAZIONE

Il secondo passo fondamentale per rendere la tua azienda più efficiente è quello sostituire l’impianto luci con un impianto di illuminazione Led, non solo le nuove lampadine ti faranno risparmiare fino all’80% ma ti permetteranno anche di ridurre i costi di manutenzione! Le lampadine Led durano fino a 50.000 ore (circa 15 anni) e sono la tecnologia più efficiente ad oggi sul mercato.

Per aumentare il risparmio, ricordati di spegnere le luci quando non sono indispensabili, oppure cerca di differenziare il grado di illuminazione degli ambienti in base alle esigenze.

  • RISCALDAMENTO

Non impostare temperature troppo alte di inverno o troppo basse d’estate e cerca di differenziarle in base agli ambienti e agli orari, di notte e nei giorni di chiusura sicuramente si deve prevedere e programmare uno spegnimento degli impianti.

Riduci al massimo le dispersioni di calore, in alcuni casi si tratta di piccoli spifferi e può essere sufficiente utilizzare semplice materiale isolante. In altri casi si parla di coibentazione degli edifici.  Può essere necessario allo stesso tempo installare doppi vetri o doppie porte, guarnizioni nuove, ecc.

Evita di posizionare materiale, tende o arredamento davanti o in prossimità dei corpi scaldanti. In alcuni casi per migliorare le prestazioni di riscaldamento è utile inserire pellicole riflettenti dietro i termosifoni.

  • SOSTITUISCI I MACCHINARI POCO EFFICIENTI

L’azienda deve necessariamente fare degli investimenti per ottimizzare al massimo i consumi energetici. Sostituisci tutti i macchinari e gli strumenti poco performanti o ad alto consumo energetico. A seconda del tipo di attività, si possono effettuare differenti scelte intelligenti che permettano un consistente risparmio economico. Gli investimenti saranno presto recuperati!

  • UTILIZZA FONTI RINNOVABILI

Sono diverse le soluzioni che possono rendere l’azienda più efficiente sia in termini di consumi che di ecosostenibilità. Installare un impianto fotovoltaico ad esempio può essere una delle strade da percorrere per ridurre notevolmente i costi e al contempo le emissioni inquinanti per l’ambiente.

Utilizzare impianti di Illuminazione Led permette una consistente riduzione delle emissioni di CO2 ed elimina il problema dello smaltimento, le lampade Led hanno infatti una durata che arriva a 50.000 ore, questo per molti di noi potrebbe significare non sostituirle più per 15 – 25 anni.

 



Contattaci per info e preventivi

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o per un preventivo GRATUITO e SENZA IMPEGNO oppure chiama subito il nostro numero verde



Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03. | Politica di Privacy.